FARE PACE CON IL PASSATO - meditazione guidata

La mente ama tornare nel passato, e non sempre per accarezzarne i ricordi migliori. Meditare ci aiuta a non rimanere imprigionati dal canto di sirene del passato, e a tornare nell’unico momento in cui siamo vivi e abbiamo occasione di essere felici: il presente.

Comincia ad allenarti con questa meditazione guidata:


FARE PACE CON IL PASSATO: PERCHE’ LA MEDITAZIONE CI AIUTA

Tutte e tutti abbiamo desiderato, anche solo per un istante, un telecomando per riavvolgere, tagliare o prolungare alcune scene del passato, e sospetto che non a caso Ritorno al Futuro sia un film culto che non finisce di emozionare.

Eppure, lo sappiamo: il passato è… passato. E anche se a tratti questa consapevolezza ci arriva dura come uno schiaffo causandoci stizza e sofferenza, è proprio la stessa consapevolezza da cui possiamo partire per trovare sollievo e accettare che, se non possiamo cambiare il passato, possiamo però prenderci cura di noi nel presente.

Meditando, alleniamo la nostra mente a tornare qui e ora ogni volta che è possibile, aiutandoci così a non vivere il presente come se fosse il piano B di ciò che non ha funzionato in passato.

Meditando, alleniamo il nostro cuore a prendersi cura di noi, anche di quei noi affaticati, doloranti e delusi da ciò che non è andato come volevamo: proprio questa cura e attenzione che possiamo riservarci qui e ora mette un seme di pace per lenire le ferite di un passato che ha lasciato i suoi segni.

Se questo tema ti interessa, qui c’è un video utile per te:

 

L’AMORE SUONA SEMPRE DUE VOLTE: MEDITARE CI AIUTA AD ACCOGLIERLO

Ti capita di non riconoscere atteggiamenti affettuosi e gesti d'amore, perché non coincidono esattamente con la tua aspettativa sull'amore?

Un modo sottile e doloroso con cui rimaniamo prigionieri del passato anziché essere vivi nel presente è quello di scartare le occasioni d'amore che si presentano qui e ora...perché stiamo cercando quell'amore che riteniamo di non aver avuto in passato.

Come se noi fossimo un buco. Come se l'amore fosse il coperchio giusto per tapparlo.
Meditando, coltiviamo attenzione per il presente e cominciamo a renderci più disponibili per le occasioni d’amore che si presentano: e no, potrebbero non essere il risarcimento per ciò che attendevamo in passato e che non è arrivato. Ma nel frattempo, forse nemmeno noi siamo più gli stessi, e potrebbe essere tempo di aprire la porta ad altro amore.

Se ti interessa questo tema, qui c’è un video utile per te:

 

ARRIVEDERCI E GRAZIE: MEDITARE PER PORTARE UNO SGUARDO DI GRATITUDINE SUL PASSATO


"La vita è come una scatola di cioccolatini", o anche come una confezione delle caramelle "tutti i gusti... più uno" di Hogwarts.

Non solo non sappiamo mai esattamente cosa ci potrebbe capitare, ma talvolta la vita ci presenta eventi del tutto diversi dalle nostre aspettative.

Se ci alleniamo a lasciar andare il risentimento per ciò che, nel nostro passato, non è andato come avremmo programmato noi, si apre uno spazio di gratitudine per tutto ciò che comunque abbiamo imparato. Allora possiamo congedarci dal passato dicendo davvero: grazie, e arrivederci.

Meditare ci permette di coltivare uno spazio interiore sufficientemente ampio da accogliere la sofferenza per ciò che non è andato come avremmo voluto, ma anche la gratitudine per ciò che abbiamo imparato in quei momenti: se ti interessa questo tema, questo video fa per te.