Qui trovi proposte di vacanze e long weekend in minigruppo che uniscono relax e meditazione, per offrirti un’esperienza di benessere profonda ma accessibile e piacevole.

Partendo con un piccolo gruppo selezionato di meditatrici e meditatori, hai l’occasione di approfondire la pratica sotto la mia guida costante, e di godere di un tempo di riposo insieme a persone che guardano la vita con uno sguardo vicino al tuo.

Puoi scegliere tra La Vacanza Mindful a Fuerteventura (Luglio 2025) oppure il Mindful Weekend a Parigi (Aprile 2025)

 

la vacanza mindful 2025

UN’IMMERSIONE NELLA PRATICA MEDITATIVA.

UN’ESPERIENZA DI VITA CONDIVISA.

UNA VACANZA LUMINOSA E LEGGERA.

TUTTO QUESTO, INSIEME.

Esplora la possibilità di dedicarti una vacanza con te, ma insieme ad un gruppo di cuori affini.

Ecco una prima presentazione della proposta:

QUANDO:

EDIZIONE INVERNALE: da Sab 1 Marzo a Sab 8 Marzo 2025

EDIZIONE ESTIVA: da Merc 16 Luglio a Merc 23 Luglio

E’ possibile che venga aperta anche una settimana all’inizio di Luglio; se è di tua preferenza, contattami qui per farmelo sapere

DOVE:

Sull’isola canaria di Fuerteventura, nel pueblo di Corralejo: un piccolo villaggio di pescatori ora a vocazione turistica, semplice ma servito di tutto. L’oceano, i vulcani, il vento e il suolo nero ti accoglieranno in un abbraccio primordiale e selvaggio di terra, aria, acqua e fuoco.

COSA FACCIAMO:

Ispirandoci alla natura fiera e selvaggia del luogo, ci apriremo a un incontro con la nostra libertà e autenticità, perché i giorni lontani dagli automatismi del quotidiano siano momenti di radicale riscoperta della nostra essenza più incontaminata.

Tradurremo l’esplorazione della libertà e dell’autenticità in intenzioni quotidiane tramite cui assaporare il tempo benefico della vacanza in piena consapevolezza e presenza, sostenuti da:

  • meditazioni guidate mattutine e serali: prima di colazione, nella natura, accoccolati nel letto prima di dormire, per portare la pratica nella vita vera.

    Ogni partecipante avrà inoltre possibilità di due colloqui individuali con Lavinia, idealmente all’inizio e alla fine della Vacanza Mindful, per godere al meglio dell’esperienza.

  • momenti di quotidianità e convivialità: potrai cucinare il tuo piatto forte e offrirlo ai compagni se lo desidererai, o raccontare del romanzo che stai leggendo. Tutto ciò che verrà dal tuo cuore sarà dono autentico della tua presenza.

  • tempo libero per te: potrai organizzare la tua giornata come vuoi, passando più o meno tempo con il gruppo, riposando nella natura, partecipando alle esperienze condivise facoltative.

  • esperienze condivise facoltative di pratica informale: dal trekking sul vulcano con meditazione sotto la luna piena, al bagno nella laguna, alla cena mindful con specialità locali, potrai scegliere a quali e quante esperienze partecipare per vivere la tua intenzione di pratica nel quotidiano.

LE ESPERIENZE CONDIVISE FACOLTATIVE:

Ho selezionato attività mindful che permettono di vivere lo spirito della vacanza con presenza e consapevolezza e che portano nella quotidianità le attitudini esplorate durante le meditazioni formali.

Puoi scegliere se e a quali di queste attività partecipare:

 

INFORMAZIONI PRATICHE E COMPOSIZIONE DEI COSTI:

Ciascun partecipante viaggerà in maniera autonoma, prenotando i propri voli a piacere. Le compagnie che servono l’isola sono Ryanair e Easyjet.

Tutte le persone partecipanti pernotteranno presso la stessa struttura abitativa, condividendo cucina, bagni e spazi comuni, in una struttura come Galera Art Beach Villas o analoga a seconda delle disponibilità al momento della prenotazione, con un costo stimabile di 400 euro a persona,

Il pacchetto di esperienze facoltative è componibile a piacere dal singolo partecipante: puoi scegliere solo ciò che ti piace o che è confortevole per te. Alcune delle esperienze in programma, come il trekking sul vulcano all’alba, non comporteranno costi extra; altre, come la cena mindful, potrebbero comportare un costo extra in via di definizione ma stimabile in massimo 35,00 euro a persona e un costo di trasporto condiviso tramite taxi collettivo.

Il pacchetto di meditazioni (due meditazioni quotidiane di 30 minuti ciascuna + due individuali di 30 minuti ciascuno + il diario mindful dell’esperienza + la conduzione di pratica informale nel corso delle esperienze facoltative ) ha un costo di 250,00 euro totali.

SE TUTTO QUESTO TI PIACE E VUOI SAPERNE DI PIU’:

Contattami via email per confermarmi il tuo interesse e/o per partecipare alla serata informativa prevista per Venerdì 28 Febbraio 2025 dalle 21.00 alle 22.00 su Zoom. Se non puoi partecipare, riceverai tutte le informazioni per email nei giorni seguenti.

 

MINDFUL WEEKEND A PARIGI - APRILE 2025

farsi meraviglia

Il mindful long weekend a Parigi - Aprile 2025

per allenare lo sguardo e il cuore a riscoprire la straordinaria bellezza e l’ordinaria meraviglia cella vita cittadina.

QUANDO:

A Parigi da Venerdì 25 Aprile a Martedì 29 Aprile 2025.

Le iscrizioni chiudono Domenica 16 Marzo 2025 e sono disponibili al massimo sei posti.

COSA FACCIAMO:

Ispirandoci all’essenza della capitale francese come espressione di splendore e bellezza, contatteremo varie dimensioni della meraviglia fuori e dentro di noi.

I Mindful Weekend in città ti permettono di fare qualche giorno di pausa ristorativa dalla tua quotidianità e di nutrirti di nuove esperienze, ma anche di risvegliare la capacità di guardare agli ambienti cittadini e urbani con maggiore consapevolezza e intenzionalità, per ritornare a casa con una presenza rinnovata.

L’esperienza si compone di:

  • meditazioni guidate quotidiane della durata di 45 minuti, per preparare corpo, mente e cuore a godere in piena presenza delle esperienze della giornata. Ogni meditazione si conclude con un’attività espressiva per offrirsi il beneficio di ogni istante di pratica.

  • esperienze condivise facoltative di pratica informale: sono programmate esperienze mindful quotidiane, per vivere l’esperienza del viaggio in piena consapevolezza. Sceglierai tu a quali partecipare, saldando le eventuali quote sul posto.

    Il programma comprende:

    • Venerdì 25 Aprile - Fluire con la vita: passeggiata sul lungo Senna indicativamente da Notre Dame alla Tour Eiffel e crociera serale sul fiume - per sperimentare la meraviglia del ritmo lento e morbido e della luce che fa splendere la città nel buio.

      Anticipatamente, a partire dall’orario del pranzo, è possibile fare una camminata mindful nei Jardin du Louxembourg con eventuale picnic.

    • Sabato 26 Aprile - Onorare ogni splendido frammento di storia: visita allo storico Marché de Puces de Saint Ouen in cui gli antiquari di Parigi espongono ogni genere di bellezza del passato - per osservare con curiosità e meraviglia ogni frammento di storia e allenarci a fare lo stesso con noi. In serata è possibile condividere una cena a picnic osservando il tramonto da La Butte, la scalinata di Montmartre.

    • Domenica 27 Aprile - Fare spazio alla vita in ogni forma: camminata meditativa al Cimitero Pere Lachaise, in cui incontrare la presenza e le storie di personaggi noti che hanno cambiato il mondo, così come di cittadine e cittadini che hanno fatto la loro storia. In serata è possibile condividere una cena mindful a base di crepes.

    • Lunedì 28 Aprile - Coltivare il cuor leggero: giornata al Parc Disneyland poco fuori Parigi, per ricontattare l’incanto dello sguardo e la leggerezza del cuore bambino.

  • momenti di quotidianità e convivialità consapevole: chi lo desidera potrà condividere il momento del pasto, le esperienze mindful in programma con il gruppo ed eventualmente anche il tempo libero, per allenare una socialità allegra ma profondamente presente e nutriente per sé e per gli altri.

  • tempo libero per te: ogni giorno avrai a disposizione circa metà giornata da organizzare a tuo piacimento: potrai passare più o meno tempo con il gruppo, riposarti, avventurarti in solitaria per qualche esperienza da condividere poi con le altre persone partecipanti.

    Se desideri, ti offrirò le mie conoscenze e i miei consigli dal cuore per passeggiate ed esperienze nutrienti e piene di significato.

INFORMAZIONI PRATICHE E COMPOSIZIONE DEI COSTI:

Ciascun partecipante viaggerà in maniera autonoma, prenotando i propri voli a piacere.

Tutte le persone partecipanti pernotteranno presso la stessa struttura abitativa, condividendo cucina, bagni e spazi comuni. La struttura è in via di definizione e sarà presentata nel corso della serata di presentazione.

Il pacchetto di esperienze facoltative è componibile a piacere dal singolo partecipante: puoi scegliere solo ciò che ti piace o che è confortevole per te. Alcune delle esperienze in programma, come la visita al mercato di Saint Ouen o al cimitero Pere Lachaise, non comporteranno costi extra; altre, come la visita a Parc Disneyland o la crociera sulla Senna, hanno costi variabili dai 20,00 ai 100,00 euro: il dettaglio sarà fornito nel corso della serata di presentazione.

Il pacchetto di meditazioni formali + la guida durante le esperienze mindful e la progettazione globale dell’esperienza ha un costo di 180,00 euro totali.

PARTECIPA ALLA SERATA DI PRESENTAZIONE:

Per avere tutto il dettaglio delle informazioni, fare domande, percepire l’atmosfera dell’esperienza: ci troviamo su Zoom Mercoledì 19 Febbraio 2025 dalle 21 alle 22. Se non puoi partecipare, riceverai la registrazione.

Scrivimi qui per prenotare la tua presenza alla serata.