Contact Us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right. 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

REINCONTRARTI NEL CUORE: UNA PRATICA AUDIO NEL RICORDO DI CHI NON C'E' PIU'

Blog

REINCONTRARTI NEL CUORE: UNA PRATICA AUDIO NEL RICORDO DI CHI NON C'E' PIU'

Lavinia Costantino

E’ quel giorno dell’anno in cui diventa difficile eludere la consapevolezza della nostalgia, della tenerezza, della rabbia, delle emozioni e dei vissuti che evoca in noi la mancanza di chi ci accompagna nel cuore ma non è più con noi.

Ecco qui una pratica audio in cui creare uno spazio gentile e accogliente nel cuore, in cui incontrare una persona cara e dedicare qualche minuto di dialogo silenzioso al suo ricordo, facendo spazio a tutto ciò che questo ci evoca.

Come usare la traccia audio:

  • Con il prossimo respiro è il mio format live per praticare insieme su Instagram, e il file che trovi in questo post ne è la traccia audio. Potresti quindi incontrare un linguaggio spontaneo e quotidiano e sentire che mi rivolgo alle persone che stanno praticando online: ciò non disturberà la tua pratica a casa mentre ascolti la traccia audio, ma sii consapevole che non si tratta di una pre-registrazione effettuata in studio.

  • La mindfulness è un approccio laico: nel corso di questa pratica incontrerai il ricordo di una persona cara e le emozioni che ciò ti evoca, portando attenzione alla possibilità di accogliere tutto ciò in modo gentile e accogliente. Non occorre aderire ad alcun credo spirituale per poter praticare, né viceversa la tua tradizione religiosa o spirituale di origine potrà entrare in dissonanza con questa pratica.

E per i bambini?

Mi è ben presente l’esigenza di parlare con i bambini del tema del lutto, e sto preparando dei materiali per questo ma, data la delicatezza di questa tematica, mi è necessario del tempo.

Ti consiglio però in questi giorni, se vorrai, di (ri)vedere con i tuoi bimbi Coco, Il Re Leone, o di leggere la storia tradizionale ebraica Il Cappotto Blu, che tratta il tema di ciò che rimane oltre la fisicità e il piano materiale.

Altre risorse:

Sono orgogliosa e grata di lavorare con professioniste e donne di grande umanità che hanno scritto di questo tema, per cui ti consiglio di cuore di leggere:

Che tutti noi possiamo essere gentili ed accoglienti con ciò che il ricordo delle persone amate ci evoca.

Che tutti loro possano essere in pace.

Dal cuore,

Lavinia.