Contact Us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right. 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

BIMBI MINDFUL: UN CORSO PER EDUCARE LE EMOZIONI CON MINDFULNESS E TEATRO

Blog

BIMBI MINDFUL: UN CORSO PER EDUCARE LE EMOZIONI CON MINDFULNESS E TEATRO

Lavinia Costantino

Eccolo qui: il corso di mindfulness e teatro che i genitori aspettavano per aiutare i loro bimbi a gestire le emozioni, e che coinvolge i piccoli con giochi teatrali e pratiche mindful divertenti e accessibili. Per imparare tutto sulle emozioni, e soprattutto sul modo di viverle al meglio per noi e per gli altri.

Bimbi Mindful è il minicorso in 8 incontri che ho creato a partire dalla mia esperienza come formatrice teatrale, specializzata in artiterapie e Mindful Educator. E’ ispirato al protocollo di Mindful Schools California, presso cui mi sono formata, e unisce l’aspetto ludico e formativo del teatro, agli obiettivi di educazione emotiva e socio-relazionale della mindfulness.

Si tiene a Milano, in Semplicemente Spazio, a partire da Ottobre 2019, ed è rivolto a bambini della scuola primaria. Ci occuperemo di…

Incontro 1 
7 Ottobre 2019 ore 17.30-18.15
Caccia al tesoro

Ci presentiamo e giochiamo a scoprire nuovi aspetti di noi tramite giochi mindful e attività teatrali e corporee, sperimentando la possibilità di esprimerci in maniera gentile e non giudicante. 

Incontro 2

14 Ottobre 2019 ore 17.30-18.15

Il magico potere del respiro

Oggi facciamo amicizia con un alleato speciale: il nostro respiro. Scopriamo come imparare ad ascoltarlo e ad affidarci alla sua presenza per tranquillizzarci anche nei momenti più turbolenti.


Incontro 3

21 Ottobre 2019 ore 17.30-18.15
Forte come un albero, delicato come un fiore

A volte ci sentiamo rigidi e contratti come soldatini, altre volte siamo una pallina rimbalzina piena di felicità: dentro di noi abitano tantissime emozioni e ci trasformano continuamente. Impariamo ad osservarle tramite il movimento, il corpo e gli sguardi e a scegliere il modo migliore per esprimerle e condividerle con gli altri. 

Incontro 4 
28 Ottobre 2019 ore 17.30-18.15
Dragon Trainers

Quando la rabbia esplode dentro di noi è facile sentirsi come draghi sputafuoco, ma grazie al magico potere del respiro e della consapevolezza possiamo addomesticare il drago dentro di noi, e renderlo più pacifico. 

Incontro 5

4 Novembre 2019 ore 17.30-18.15

Ghostbusters in azione!

Sarebbe bello acchiappare tutti i fantasmi e i mostri che ci spaventano e richiuderli dentro un cassetto ben nascosto: eppure, curiosamente, le paure crescono se le nascondiamo e diminuiscono se impariamo a guardarle negli occhi e a raccontarle. Ci proviamo tutti insieme?

Incontro 6

11 Novembre 2019 ore 17.30-18.15
Capitani Coraggiosi

Nemmeno il capitano migliore del mondo può comandare il sole o le tempeste, ma sa come tenere al sicuro la sua barca, in tutte le condizioni meteo: impariamo a essere capitani delle nostre emozioni, e a saper tenere il timone ben saldo senza farci travolgere dalle burrasche!

Incontro 7 
18 Novembre 2019 ore 17.30-18.15
Giochiamo alla gentilezza

Anche se non dovessimo mai essere invitati per un thè dalla regina, la gentilezza è una qualità importante da sviluppare, per accorgerci che già abita in noi, che possiamo offrirla anche a noi stessi, per volerci sempre più bene, e che un gesto di gentilezza fa poco rumore ma crea enormi cambiamenti. 

Incontro 8

25 Novembre 2019 ore 17.30-18.15

A mindful party!

Abbiamo passato insieme otto settimane e lo zainetto dei ricordi e delle esperienze si è riempito: oggi sperimentiamo un assaggio di mindful eating con una merenda creativa e consapevole per salutarci e imparare a riconoscere la ricchezza che ci circonda.


Per maggiori informazioni puoi scrivermi a lavcostantino@gmail.com