Contact Us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right. 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

LE BOTTIGLIE DELLA CALMA: COSA SONO E COME USARLE PER RIELABORARE LE EMOZIONI

Blog

LE BOTTIGLIE DELLA CALMA: COSA SONO E COME USARLE PER RIELABORARE LE EMOZIONI

Lavinia Costantino

Come può una normale bottiglietta di plastica piena di acqua e glitter aiutarci a rielaborare le emozioni insieme ai bambini?!

Nel video vi spiego tutto tutto tutto, e ci scambiamo consigli e ricette, ma se avete poco tempo ecco qua le tre verità essenziali su questi eccezionali strumenti di gioco educativo.

Bottiglie della calma: tutto l’occorrente!

Prendete una bottiglietta o un barattolo di plastica, riempitelo di acqua e colorante alimentare, e di glitter abbastanza fino. Chiudete tutto saldamente, meglio se con un giro di colla a presa rapida, a prova di bambino!

Che emozione guardare le emozioni!

Ora shakerate la bottiglietta e… cosa succede?! Intanto, che per qualche secondo ci incantiamo a guardare il movimento dei glitter nell’acqua colorata, garantendo così a noi stessi e ai nostri bimbi qualche istante di assoluta concentrazione nel qui ed ora. In più, stimolando i bimbi a osservare e riflettere i bimbi su ciò che accade dentro la bottiglietta, potete spiegare loro il funzionamento delle emozioni dentro di noi: a volte ci scuotono e intorbidano la chiarezza della nostra mente, ma prendendoci il tempo di qualche respiro possiamo ristabilire la calma.

Ma anche con i piccolissimi?!

Potete utilizzare la Bottiglietta della Calma con bambini dai 2 anni agli 11, semplicemente coinvolgendoli di più o di meno nella creazione e articolando differentemente il confronto con loro sul tema delle emozioni.