Contact Us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right. 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

Cosa Faccio

Danzaterapia

Metodo Maria Fux

Semplicemente Family

Percorsi di minfulness ed espressività artistica per famiglie

Narrazione in terapia

Percorsi espressivi individuali in equipe multidisciplinare

Teatro e spettacolo

storytelling, teatro sociale e formazione


Teatro e Spettacolo

Teatro, Ragazzi e Storytelling

Lavinia-Costantino-teatro-ragazzi-storytelling-Monza-Milano.jpg
Gli ingredienti giusti per aiutare i bambini a crescere divertendosi!
— Francesca, mamma di Pietro, 8 anni

Sono autrice ed attrice in diversi spettacoli per bambini (18/36 mesi; 3/6 anni; 6/11 anni), in italiano e in inglese, prodotti da La Foresta di Sherwood. Tramite le tecniche di narrazione, l’utilizzo di pupazzi animati, di oggetti di scena, ed elementi di teatrodanza, narro ai bambini storie che reputo legate a temi forti della crescita e della vita di comunità: la cooperazione, la diversità, la protezione ambientale, l’educazione emotiva.

Se ti interessa uno spettacolo per bambini puoi cercare sul sito internet della Cooperativa Sociale La Foresta Di Sherwood

Se desideri una narrazione ad hoc per il tuo bambino o per la tua scuola, contattami e ne parleremo!

Corsi di Teatro e Formazione

Lavinia-Costantino-corsi-teatro-formazione-Monza-Milano.jpg
Abbiamo sperimentato un modello che dalla formazione professionale si può estendere a tanti altri ambiti, come quello dell’infanzia e della genitorialita’.
— Maria Teresa Ruggiero, psicologa psicoterapeuta

Affianco alla mia attività di spettacolo l’insegnamento, sia in italiano che in inglese: con bambini e adolescenti tengo corsi presso la Scuola delle Arti – Teatro Binario 7 (Monza), scuole, asili nido.

Trovi i miei corsi di teatro a Monza presso La Scuola delle Arti - Teatro Binario 7

Utilizzo anche le tecniche teatrali come strumenti formativi con gli adulti, in azienda o in percorsi di apprendimento continuo, focalizzandomi soprattutto su intelligenza emotiva, gestione della leadership, comunicazione non verbale, team building.

Vuoi migliorare le competenze del tuo gruppo di lavoro con il teatro? contattami!

Teatro Sociale e di Comunità

Lavinia-Costantino-teatrosociale-Monza-Milano.JPG
Grazie Lavinia per il bellissimo percorso di teatro che abbiamo condiviso
— Elena Bossi, animatrice 

Nell’ambito del teatro sociale e di comunità, ho contribuito ad ideare e produrre Radici – uno studio teatrale sul tema delle origini, patrocinato dal Comune di Monza – Ufficio Pari Opportunità: questo spettacolo porta in scena artisti di diverse nazionalità, che a colpi di danza, musica, racconto e canto si confrontano sul tema delle origini, per scoprire forse “più radici comuni di quanto si potrebbe pensare”.

Desideri ospitare una replica di Radici? Mandami una mail, mi farà piacere!

Ogni anno i miei gruppi di teatro e danza con utenze speciali realizzano una performance: “Si può fare!” riunisce performer normodotati e disabili; “Abbiamo vissuto per raccontarla” porta in scena quindici signore ultraottantenni insieme a narratrici più giovani: se vuoi ospitare una replica, sarò felice di risponderti!

Narrazione in Terapia

A completamento della mia formazione legata al teatro e alla danzaterapia, mi sono formata e sto proseguendo un approfondimento sull’utilizzo della narrazione e del racconto a voce alta nei percorsi terapeutici. All’interno di equipe multidisciplinari e in collaborazione con psicoterapeuti e/o pedagogisti, offro sessioni individuali in cui il racconto diventa strumento di espressione del sé e di contenuti anche molto profondi e difficilmente contattabili al di fuori di un contenimento simbolico forte, quale quello fornito dall’espediente narrativo. Partendo da questa prima fase puramente espressiva, strutturo poi incontri altamente individualizzati, in cui la creazione teatrale e narrativa permette una relazione creativa feconda, tramite la quale riattivare le risorse personali, promuovere meccanismi di resilienza e facilitare l’elaborazione di nuovi strumenti di coping.

Lavoro con bambini e adolescenti o con nuclei familiari, ma la metodologia può rivolgersi anche ad adulti.

Attualmente mi sto concentrando in particolare sull'utilizzo dei linguaggi teatrali e narrativi per la promozione delle competenze emotive e comunicative delle persone con autismo ad alto funzionamento.

Gli incontri individuali sono disponibili :

  • a Monza in collaborazione con la dott.ssa Maria Teresa Ruggiero 

  • a Milano presso Semplicemente Spazio

  • a Vimercate presso il Centro Il Melograno

bambina con maschera.jpeg

Semplicemente Family

Cos’hanno in comune la pratica artistica e la meditazione? Per me, almeno tre ingredienti magici: presenza consapevole, non giudizio, apertura.

Dieci anni di yoga e meditazione, e il desiderio di saper portare il mio lavoro alle persone con sempre maggior efficacia, mi hanno spinta ad approfondire il potenziale educativo della mindfulness: mi sono certificata come Mindul Educator presso Mindful Schools (California, USA) e continuo ad approfondire l’utilizzo della mindfulness come strumento di relazione e di crescita.

Lavinia-Costantino-Semplicementefamily-mindfulness-milano.jpg

Semplicemente Family è il percorso di mindfulness ed espressività artistica che ho sviluppato per Semplicemente Spazio di Carolina Traverso, in cui le famiglie sono accompagnate a sperimentare giochi ed attività tratti dal repertorio teatrale e dalla pratica meditativa, per sviluppare il potere della gentilezza, dell’ascolto non giudicante, e della presenza con il corpo, la mente e il cuore.

Guarda qui il programma e il calendario degli incontri di Semplicemente Family per famiglie con bambini 6-11 anni

Guarda qui It’s Family! La diretta con Carolina Traverso in cui parliamo della mindfulness in famiglia

Scrivimi per informazioni sui prossimi incontri: per famiglie con bimbi 3-6 anni o per adolescenti

Danzaterapia

Non mi stanco di sottolineare che sono un’ artista che, attraverso un lavoro creativo, ha trovato un metodo che ottiene cambiamenti nelle persone mediante il movimento; non sono una psicologa, non offro interpretazioni né do ricette.
Quello che faccio è unicamente stimolare le potenzialità che ciascuno possiede.
.-Maria Fux-
Lavinia-Costantino-danzaterapia-metodofux-monza-milano.jpg

Utilizzo lo strumento della danzaterapia – Metodo Fux - su gruppi con necessità diverse: disabilità (da lieve/media a grave); integrando la danza al teatro lavoro con anziani con decadimento cognitivo da lieve a medio/grave, ospitati in strutture di cura e degenza; con bambini in gruppi integrati: la danzaterapia di Maria Fux, infatti, a differenza di altre metodologie nell’ambito della danzamovimentoterapia, investe molto sulla possibilità di integrare il limite all’interno delle risorse sane del paziente, e la persona con disabilità/disagio in un gruppo ampio e variegato.

In particolare, la mia tesi di master ha affrontato le possibilità di applicazione del Metodo Fux nel trattamento dei disturbi di apprendimento.

Attualmente trovi i miei percorsi di danzaterapia presso la Cooperativa Lambro di Monza, nel servizio per persone disabili adulte.

Se vuoi maggiori informazioni sui miei progetti di danzaterapia, scrivimi qui!